l Centro dermatologia a Milano svolge un’attività di alta specializzazione per il trattamento e la cura di patologie della pelle e degli annessi cutanei (capelli e unghie).
La cute non è un semplice “rivestimento” ma un vero e proprio organo estremamente complesso e articolato le cui funzioni sono separare e proteggere gli organi interni permettendo allo stesso tempo le interazioni con l’ambiente che ci circonda. La sensibilità tattile, quella nocicettiva, la pressoria e la termica vengono “acquisite” a livello cutaneo per poi venire elaborate a livello del sistema nervoso. Il sistema nervoso, a sua volta, utilizza la pelle come via di comunicazione verso l’esterno rappresentando quindi una delle principali vie della di comunicazione emotiva extra verbale. La cute nel corso della vita muta, cambiando le proprie caratteristiche fisiche, ultrastrutturali così come il microambiente che la popola. In relazione al suo cambiamento cambiano anche le patologie che possono svilupparsi.
Esempi sono i problemi legati alla pelle seborroica del neonato (crosta lattea) o dell’adolescente (acne), le manifestazioni atopiche in età infantile, l’alopecia androgenetica tipica dell’uomo adulto, la xerosi cutanea dell’anziano, le dermatosi della gravidanza, ecc. L’acne é tipica dell’età adolescenziale spiegano alCentro dermatologia a Milano e tende a scomparire tra i 18-20anni anche se non sono rari i casi in cui può persistere o addirittura comparire de novo anche in età adulta. Si stima che ne sia affetto circa l’80% dei soggetti in età adolescenziale L’eziopatogenesi dell’acne è estremamente complessa: è stato visto come, specialmente in soggetti predisposti geneticamente, da fattori ormonali correlati all’accrescimento o squilibri ormonali dati da condizioni patologiche di vario tipo, fisiologici (sviluppo) o patologici (vedi ovaio policistico) si combinino determinando l’insorgenza delle manifestazioni cutanee tipiche, quali comedoni, papule, pustole e noduli.
E’ stato inoltre visto come stati ansiosi, lo stress così come alcuni farmaci e cosmetici possano indurre o peggiorare la patologia. Nelle forme più lievi l’acne può avere un decorso autolimitante, tuttavia un consulto dermatologico è fondamentale al fine di prevenire esiti disfiguranti come la comparsa di cicatrici, macchie ipercromiche, il cui trattamento, nonostante le moderne tecnologie, è spesso difficoltoso. Dal punto di vista psicologico l’acne è una delle patologie dermatologiche maggiormente impattanti sulla qualità di vita perchè colpisce un’età delicata come quella adolescenziale, causando isolamento sociale ed affettivo. I Tumori maligni della Pelle I tumori maligni della pelle sono tra i tumori più rappresentati a livello mondiale. E’ stato visto come dal punto di vista epidemiologico, anno dopo anno, una costante crescita dipazienti alCentro dermatologia a Milano venga registrata.
Questo è legato da una parte all’aumento dell’aspettativa di vita, ma dall’altra ad abitudini erronee collegate alla foto esposizione. In maniera riassuntiva possiamo dire che i tumori della cute possono essere differenziati in tumori melanocitari e in tumori non melanocitari. Tra i melanocitari il tumore maligno per eccellenza è rappresentato dal melanoma. Il rapido riconoscimento del melanoma rappresenta oggi l’obiettivo principale della prevenzione dermatologica, si tratta infatti di un tumore che diagnosticato precocemente può essere efficacemente combattuto al contrario se diagnosticato tardivamente può essere fatale.I tumori non melanocitari sono un ampio gruppo di tumori di cui le principali forme sono la cheratosi attinica, il carcinoma spinocellulare (o epitelioma squamocellulare) e il carcinoma basocellulare (o epitelioma basocellulare). Oggi abbiamo molte armi sia per riconoscere che per combattere questi tumori.
Puoi Contattarci al numero 0238093736
Lascia un commento