Arriva il momento per effettuare in maniera concreta tutte le migliorie che si vogliono fare al proprio appartamento o alla propria casa. Perciò si può contattare una azienda esperta per richiedere un sopralluogo ai professionisti che vi lavorano e che sono specializzati nella ristrutturazione interni a Milano. Si dovrà lavorare a stretto contatto con il progettista che altri non è che un professionista iscritto all’albo in grado di fare un progetto, ovvero redigere un documento corredato anche di disegni e di puntualizzazioni sui lavori che dovranno essere fatti. Grazie al progetto si potrà anche avere una idea più precisa dei costi da sostenere e richiedere per l’appunto il preventivo, che potrà consentire se superiore al budget a disposizione, di apportare eventuali modifiche laddove fosse possibile altrimenti di decidere di completare il progetto di ristrutturazione interni in più volte. Ci sono vari professionisti che vengono coinvolti in questo tipo di lavoro, non solo il progettista ma anche il coordinatore della sicurezza, il direttore dei lavori eccetera. E prima di cominciare bisogna presentare la pratica edilizia al Comune per avere il permesso per la ristrutturazione. Insomma: ancora prima di cominciare c’è tantissimo da fare, e se è la prima volta che bisogna fare una ristrutturazione, allora si potrebbe essere all’oscuro di questo aspetto e non partire per tempo. Dunque, pare chiaro che uno degli aspetti principali consiste nel muoversi per tempo, in anticipo, in modo da avere più possibilità di finire quando si desidera.
Come si organizzano i lavori da eseguire in una ristrutturazione di interni
Sicuramente il modo giusto è quello di porre e mantenere in ordine le idee, sicuramente ascoltando tutti i momenti di ispirazione propri e del progettista, ma avendo chiaro sia la spesa da sostenere che i lavori importanti da effettuare, mettendo in secondo piano quelli più superficiali. Quindi, prima di tutto bisogna vedere gli impianti che sono la parte più funzionale della casa, come l’impianto elettrico e del gas che devono sempre essere mantenuti a norma, le condizioni delle condutture o della rete fognaria, l’eventuale possibilità di andare a riorganizzare le spazi rispetto alle proprie esigenze abitative, le condizioni dei pavimenti e delle pareti. Dopodiché si potrà finalmente andare a togliere tutto quello che non serve: questa fase è quella di rimozione non solo dei tramezzi, ma anche di quegli arredi fissi o di quegli elementi che non servono più, sempre partendo dai piani alti dell’abitazione. Dopodiché bisogna creare la base per andare a fare gli interventi strutturali importanti, per esempio per realizzare gli impianti veri e propri, risolvendo eventuali infestazioni o infiltrazioni.
Dopodiché se si è scelto di rifare anche tutti i pavimenti allora bisogna predisporre le superfici sottostanti che sono altrettanto importanti anche se non si vedranno ad occhio nudo. Solamente come ultima cosa se andranno poi ad apporre gli arti eredi, quando tutta la ristrutturazione sarà stata completata. E c’è chi ha bisogno anche di andare a ristrutturare e sistemare gli spazi esterni, ma questo di solito è ciò che si lascia per ultimo.
Puoi Contattarci al numero 0238093736
Lascia un commento