Spesso facciamo l’errore di sottovalutare le possibilità che ci può dare il web che in realtà invece ci può aiutare e supportare in alcune cose legate al nostro lavoro o alla nostra creatività come quando per esempio ci troviamo in quella situazione tale che vogliamo registrare una nostra idea o un nostro prodotto e non sappiamo nello specifico quale può essere il valore un marchio e un brevetto online perché si tratta di un argomento molto complesso che non è facile da conoscere in profondità e nemmeno su cose che possono essere basilari come per esempio la durata di un brevetto registrato o di un marchio.
Lo scopo di questo articolo quindi è quello di dare qualche informazione utile ed efficace su questo argomento Innanzitutto distinguendo tra quello che è un brevetto e un marchio perché già è importante capire questa cosa perché altrimenti il rischio è di presentarsi a una società o a degli avvocati che si occupano di presentare la domanda di registrazione facendo confusione.
Di sicuro però sia il brevetto che il marchio sono una cosa in comune e cioè il fatto che hanno bisogno di protezione e di tutela perché c’è la volontà di chi ha quell’idea che gli venga riconosciuta come sua.
Non sempre il marchio e il brevetto sono due cose diverse perché può capitare in alcuni specifici casi che sia marchio che brevetto vengono identificati nella stessa cosa. Diciamo però che volendo entrare nello specifico I brevetti tutelano soprattutto l’idea e quindi una specifica innovazione all’interno di quell’ambito quindi possiamo considerare come prodotti creativi nel momento in cui vengono registrati la tutela durerà 20 anni, calcolando il giorno preciso del deposito della domanda.
Però è anche vero che a volte la durata è a 10 anni ma questo dipenderà dall’oggetto del brevetto stesso, tenendo presente che comunque va curato perché ci sono delle spese di mantenimento da onorare.
Ma si tratta anche questo di un aspetto pratico che dobbiamo delegare ai professionisti del settore per non fare errori.
Infatti si parla di un ambito dove non si possono fare scelte scorrette
Altre informazioni sulla registrazione del marchio
Il marchio invece a differenza del brevetto può essere registrato per dieci anni per poi riattivarla la registrazione, mentre nel caso del brevetto decade già al termine della sua registrazione di tutela.
In ogni caso la funzione del marchio è molto precisa e cioè aiutare il consumatore a capire che si tratta del prodotto che di solito a questa senza fare confusione con un altro anche perché si parla di un prodotto che avrà un certo valore e per il quale bisogna spendere dei soldi per pubblicizzarlo.
Parliamo di quella pubblicità che sottolinea il prodotto partendo dal marchio .Però anche in questo caso bisogna sapere che il rinnovo che dovrà essere pagato nel momento in cui si decide di protrarre il marchio dopo i dieci anni, ma non è detto che è una cosa che si vuole fare perché se non riscuote successo sul mercato è inutile continuare.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento