Alcuni imprenditori hanno avviato delle attività che non solo si occupano della vendita estintore per Roma ma anche del noleggio, della manutenzione così come della installazione di elementi antincendio attivi e passivi. Diciamo che se abbiamo bisogno di questo elemento si tratta del punto vendita giusto e di rivolgersi, appunto, a dei professionisti particolarmente istruiti e competenti in materia.
Quindi le cose a cui pensare sono tante.al tipo di estintore da acquistare, al tipo di manutenzione che deve essere eseguita, al tipo di incendio che potrebbe svilupparsi ipoteticamente perché sulla base di questo poi si sceglie l’estintore, alle dimensioni dell’estintore e quindi alla quantità di agente estinguente eccetera.
Se vogliamo una valutazione approfondita delle condizioni in cui dobbiamo andare a contestualizzare l’estintore e allora dobbiamo assolutamente rivolgerci a questo tipo di attività proprio perché si tratta di fare delle scelte in merito che siano molto importanti. Un estintore non è un acquisto qualunque, è un acquisto che effettivamente deve essere ponderato. A noleggio è ancora meglio, perché il vantaggio è che puoi tenere l’estintore sei mesi o 12 mesi a seconda del contratto, e soprattutto tutti gli oneri che sono a carico dell’estintore a causa della manutenzione obbligatoria e delle eventuali revisioni, sono a quel punto una responsabilità del proprietario e non di chi ha noleggiato l’estintore.
A quel punto parte tutta una catena virtuosa di processi di cui siamo gli unici spettatori perché anche quando verrà fatta la manutenzione sul nostro estintore comunque avremo quelle di ricambio quindi a noi non cambierà assolutamente nulla dal punto di vista pratico.
Quali sono i passaggi di una manutenzione dell’estintore
Per capire più o meno qual è il lavoro che riceverà il nostro estintore, che si tratti di un estintore acquistato o a noleggio, dobbiamo renderci conto che si tratta di un processo piuttosto lungo dal punto di vista del numero di controlli da effettuare. È un processo che deve essere portato a termine da un tecnico competente, perché l’affidabilità del tipo di azienda a cui ci rivolgiamo è determinante per essere sicuri di avere un estintore funzionante. Da questo punto di vista possiamo individuare cinque fasi di una manutenzione, a partire dal controllo di tutti gli elementi singoli dell’estintore e di tutte le eventuali problematiche che potrebbe avere, la sorveglianza, poi c’è un altro controllo che deve essere effettuata in maniera periodica, la revisione programmata e al termine di tutti questi processi c’è sempre un collaudo dell’estintore. Una cosa che viene sempre controllata è il fatto che l’estintore sia pieno, non a metà. In effetti a volte potrebbe essere stato utilizzato e noi non lo sappiamo. A seconda del tipo di agente estinguente ci sono dei controlli che può fare la ditta specializzata per comprendere se l’estintore è ancora pieno adesso agente estinguente o meno. In alcuni casi si pesa l’estintore, fatto sta che deve essere sempre perfettamente rimpinguato. Una volta effettuati i controlli e il collaudo, verranno segnati tutti i passaggi eseguiti all’interno della scheda dell’estintore con un pennarello.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento