Per decenni la Carta da parati su misura Milano ha ricevuto scarsa attenzione sia da parte dei decoratori che del grande pubblico. da qualche anno, tuttavia, è riapparsa nei negozi di arredamento di tutto il mondo suscitando nuovamente grande interesse.
più facili da applicare e da pulire rispetto al passato, le moderne carte da parati sono realizzate spesso in materiali innovativi e si caratterizzano per la grande varietà e originalità dei loro motivi ornamentali. questi rivestimenti murali possono essere suddivisi in tre categorie principali: carte da parati in stile moderno, classico e d’epoca. la carta da parati tnt è un rivestimento murale costituito da uno strato di poliestere e cellulosa rivestito da una pellicola vinilica. è più resistente all’umidità ed è particolarmente adatta agli ambienti umidi, come il bagno. inoltre, essendo più spessa della carta da parati tradizionale, può essere facilmente applicata anche su pareti la cui superficie presenti delle irregolarità. per quanto riguarda la posa, sappiate che se usate questo tipo di carta potrete applicare la colla direttamente sul muro invece che sulla carta stessa e che la posa, di conseguenza, sarà più rapida. per stendere il materiale adesivo sulla carta, infatti, è necessario procurarsi un tavolo di grandi dimensioni e spalmare la colla pezzo per pezzo.
la carta da parati in vinile si distingue dagli altri modelli perché contiene un sottile strato di pvc. è particolarmente resistente e completamente impermeabile ed offre una buona resistenza alla luce. per tutte queste ragioni, rappresenta un’opzione valida per tutti gli ambienti della casa. ma attenzione: la lucentezza di questo tipo di carta tende ad accentuare l’eventuale irregolarità della superficie su cui è applicata. qualora i muri della stanza in questione non siano lisci, di conseguenza, sarà preferibile scegliere una carta da parati tnt. la carta da parati in vinile espanso è simile alle altre carte da parati in vinile, ma se ne distingue per avere una superficie in rilievo. tale rilievo viene ottenuto grazie ad appositi inchiostri che reagiscono al calore e viene detto “termorilievo”.
lo spessore di questa carta da parati la rende ideale per pareti dalla superficie molto irregolare.la carta da parati in velluto floccato si contraddistingue invece per i suoi motivi, ottenuti per floccaggio, ossia tramite applicazione di fibre sintetiche su un supporto ricoperto di colla.la carta da parati in paglia, o paglia giapponese, è un rivestimento murale costituito da uno strato di paglia, bambù o rafia incollato su supporto di carta. la qualità di questa carta da parati, spesso realizzata a mano, può variare molto da un lotto all’altro, soprattutto in termini di colore. di conseguenza, per ricoprire uno stesso ambiente vi raccomandiamo vivamente di utilizzare lo stesso lotto.
la carta da parati metallizzata è costituita da uno strato metallico fissato ad un supporto cartaceo. anche questi modelli possono essere a tinta unita o presentare dei motivi. inoltre, sono facili sia da pulire, con una spugna umida, sia da rimuovere. per rimuovere questo tipo di carta dovrete per prima cosa staccare a secco lo strato metallizzato, mentre lo strato cartaceo dovrà essere staccato in un secondo tempo usando acqua calda o vapore. l’aspetto lucido e liscio della carta metallizzata riflette bene la luce e risponde a un gusto decisamente moderno, ma mette in risalto le eventuali imperfezioni della parete.
Puoi Contattarci al numero 0238093736
Lascia un commento