È giunto il momento di rifare il tetto: da dove partire? Se ci piacerebbe utilizzare il materiale più naturale di tutti, allora possiamo partire da una azienda specializzata in copertura tetti in legno a Milano.
Per i più scettici bisogna ricordare che ci sono intere case che vengono costruite in legno, per cui non è assolutamente inconsueto utilizzare questo materiale anche solo per andare a ricoprire il proprio tetto.
Questo tipo di opera di ristrutturazione prevede la possibilità di richiedere degli incentivi statali che si vanno a tradurre in detrazioni fiscali particolarmente interessanti. Il tetto a una componente estetica, infatti rende riconoscibile la nostra casa dall’esterno, così come ha una componente funzionale è molto importante: quella di proteggerla.
Pioggia, grandine, vento, sole battente ad altissime temperature: il tetto è l’elemento di un edificio più sottoposto a sollecitazioni anche piuttosto violenta e nel corso del tempo è facile che possa andare a degradarsi.
Per questo quando si decide di rifare la copertura del tetto bisogna scegliere una ditta seria, dei professionisti preparati, investire sulla qualità dei materiali. Il tetto in legno è un tetto che ha un’impronta ecologica importante, deve essere naturalmente impermeabilizzato attraverso una lavorazione specifica e la sua qualità deriva anche da come viene assemblato.
Un altro dei vantaggi non da poco dal tetto in legno è il fatto che resiste meglio alle sollecitazioni tellurica, dunque è meno pericoloso in caso di terremoto. E questo è importante, dato che il tetto è la prima cosa che cade quando c’è una scossa.
Perché scegliere una copertura dei tetti in legno
Questo tipo di materiale, sebbene sia un po’ più costoso dal punto di vista della materia prima, rimane comunque tra i migliori quando si tratta di andare a coibentare un ambiente. Questo perché riesce a isolare non solo termicamente ma anche a causticamente gli ambienti, fornendo la possibilità di una protezione sicura dall’esterno, all’interno della quale sia difficile entrare sia per i rumori che per le temperature alte o basse.
Ciò significa che la propria casa rimarrà ad una temperatura stabile e in inverno sarà più difficile che entro il freddo, in estate invece sarà più difficile che entri il caldo. Certo, si dovrà comunque continuare a utilizzare il proprio impianto termico ovvero il riscaldamento e il sistema di raffrescamento dato dall’aria condizionata, ma si potrà risparmiare andando a settarli su temperature idonee e utilizzandoli meno ore al giorno. Le copertura del tetto in legno sono anche ignifughe, questo a scanso di equivoci perché molti ritengono il legno è un materiale infiammabile (forse perché hanno in mente i giochi di legno che si mettono i caminetti). Per costruire un tetto in legno vengono utilizzate delle travi che possono essere legno massiccio o in legno lamellare, mentre i pannelli isolanti in legno vengono messi sotto il tetto e sopra l’edificio, praticamente tra questi due elementi. Al di sopra della copertura possono essere utilizzate delle tegole, di varie forme e di vari colori anche un po’ basandosi sulle case vicine.
Puoi Contattarci al numero 0238093736
Lascia un commento