Affrontare l’argomento dal titolo marchio o brevetti in Europa ci costringe ad affermare da subito che ci sono persone che hanno delle idee e hanno delle imprese che vogliono tutelare e nemmeno sanno di poterlo fare a livello europeo e che quindi il loro marchio e il loro brevetto, ma anche un loro logo che è spesso collegato con il marchio stesso, di poterlo proteggere e registrare a livello europeo appunto e quindi che vale non solo per il nostro Paese, ma anche in tutti gli altri Paesi membri
Una cosa interessante da dire rispetto a questo argomento che fino a un po’ di tempo fa questo marchio veniva chiamato marchio comunitario prima di essere chiamato marchio europeo ed è stato istituito ormai un bel po’ di anni fa e ci permette di ottenere un’autorizzazione valida come marchio in tutti ì paesi dell’Europa come già affermavamo.
Marchio che in certe circostanze può essere dichiarato nullo è decaduto e può essere limitato da questo punto di vista non in un singolo stato, ma in tutta Europa
Giustamente le persone si chiederanno chi può accedere a questo tipo di possibilità e di sicuro le persone che hanno cittadinanza o domicilio in uno degli Stati europei
E parliamo anche di persone giuridiche non solo persone fisiche che hanno la loro impresa o anche di quelli Paesi che fanno parte del famoso accordo che istituisce l’organizzazione Mondiale del Commercio
Non è un qualcosa di semplice registrare un marchio europeo
siccome può essere un qualcosa di abbastanza complesso, ci converrebbe farci assistere da esperti nel settore che se ne occupano loro prima di tutto in sede di consulenza e quindi capire se ci conviene o meno farci spiegare tutti i dettagli e fare per esempio una ricerca molto dettagliata per evitare che un marchio simile al nostro si è stato registrato da altre parti oltre a capire se depositarlo come verbale con grafico
tutto questo per evitare che poi depositiamo da soli questa domanda di registrazione e non abbiamo fatto come avremmo dovuto farla è la stessa è stata bocciata
Tra l’altro questi esperti nel settore compileranno dei moduli scaricati da internet e sapranno tutti i dati da scrivere e quindi quelli della persona, uellì dell’azienda e quelli del marchio e poi capire di quale classe di prodotti stiamo parlando controllando la cosiddetta classificazione di Nizza
Teniamo presente questo marchio ha una validità di 10 anni come prima scadenza e poi lo si può rinnovare subito prima della stessa per un periodo di 5 anni alla volta diciamo
In certe circostanze ma è sempre bene andarlo a verificare con gli esperti nel settore, se anche per qualche motivo ci dovessero bocciare questo marchio a livello europeo probabilmente potrebbero approvarlo in un Paese specifico dell’Europa
Per ciò se decidiamo di fare tutto da soli per quanto riguarda la registrazione, dobbiamo avere la consapevolezza che potremmo fare degli errori che ne compromettono il risultato e magari ci rispondono negativamente per questo motivo.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento