Andare da un proctologo Milano è essenziale, di tanto in tanto, molto più di quanto le persone possano credere o anche solo immaginare. Infatti, spesso e volentieri (neppure ce ne accorgiamo) rischiamo di soffrire di patologie, pure molto gravi, che interessano la zona del retto, dell’ano e del colon e che noi spesso malamente scambiamo per semplici disturbi gastro intestinali o per dolori di poco conto. Non esistono dolori di poco conto in medicina e tutti i sintomi che appaiono in genere nascondono qualcosa di più grande che va immediatamente individuato ed estirpato dal nostro corpo. L’unico medico in grado di farlo, nelle zone che abbiamo prima citato, è per l’appunto il proctologo, il maggior esperto in questo campo. I chirurghi colorettali sono qualificati per condurre un’ampia gamma di test diagnostici e tecniche chirurgiche su pazienti con cancro del colon-retto. Di seguito sono elencate le operazioni che svolgono regolarmente. Anoscopia: questo metodo aiuta nell’identificazione di anomalie nell’ano e nel retto. Colonscopia: una colonscopia endoscopica è una procedura in cui uno specialista esamina l’intero colon e verifica il cancro del colon-retto. I polipi possono anche essere rimossi da loro. Esami rettali digitali: questo esame fisico prevede che il medico esamini il retto inferiore e la prostata con la punta delle dita. Ecografia endorettale: questo è un test di imaging che può aiutare nella diagnosi del cancro del colon-retto. Proctoscopia: viene eseguito un esame del retto e dell’ano, la rimozione dei polipi e la raccolta del tessuto per le biopsie. Sigmoidoscopia: quando si esegue questa operazione, il medico controllerà la sezione inferiore del colon, denominata colon sigmoideo.
I chirurghi specializzati in chirurgia del colon-retto sono formati in un’ampia gamma di procedure chirurgiche
I chirurghi specializzati in chirurgia del colon-retto sono formati in un’ampia gamma di procedure chirurgiche, tra cui la chirurgia laparoscopica e la chirurgia robotica, tra le altre. Possono anche fornire una terapia non chirurgica per una varietà di condizioni. Questo è il motivo per cui spesso le persone che vanno nello studio di un proctologo per fare una semplice visita di controllo o di routine, possono avere salva la vita, dal momento che il proctologo è preparato per intervenire subito e senza problemi. Lui sa cosa fare in qualsiasi caso. Considerando che il cancro al colon è molto diffuso, quasi quanto il tumore al seno che sappiamo colpisce una donna su cinque ormai, vale la pena prenotare subito la nostra prossima visita dal proctologo e fare pure in modo che non sia l’ultima.
In ogni caso prima di andare a fare questa indagine diagnostico bisogna parlare proprio col medico di base che spiegherà tutto visto che conosce bene la nostra salute. Ricordiamo anche che questo tipo di indagine può essere un po’ invasiva anche se non dolorosa, tranne in alcuni casi per i quali verranno dati degli antidolorifici e quindi tutto si risolverà al meglio.
Non è prevista nessuna preparazione particolare per il paziente tranne in alcuni casi quando l’ultimo giorno si farà un clistere a basso dosaggio.
Puoi Contattarci al numero 0238093736
Lascia un commento