Per poter prendersi cura adeguatamente di un prodotto sofisticato come potrebbe essere una caldaia a condensazione ci vuole l’aiuto di tecnici competenti e autorizzati a maneggiarla e gestirla nel modo più opportuno.
A tal proposito è possibile fare riferimento ad un centro di assistenza e installazione caldaie Rinnai a Roma, che si occupa in particolar modo di tutte quelle caldaie che sono costruite da questo marchio che è una garanzia per i consumatori. La maggior parte delle persone che acquista una nuova caldaia si rivolge ad un prodotto specifico, ovvero la caldaia a condensazione, in quanto consente di andare a consumare un 30% in bolletta che, proporzionalmente, significa diverse migliaia di euro per tutta la durata della caldaia. Certo, a volte è difficile scegliere il prodotto migliore.
Ma, come faro guida, bisogna tenere presente che la caldaia deve essere gestita in maniera da consentire un risparmio sul costo dei combustibili fossili. Proprio per questo, viene incentivata la vendita di sistemi ibridi dove la caldaia a condensazione si accompagna ad una pompa di calore. Sono sistemi molto efficienti in quanto quando le temperature non sono troppo rigide (come ad esempio potrebbe essere una buona stagione a Roma), il riscaldamento viene prodotto dalla pompa di calore ovvero senza utilizzare alcun combustibile fossile, ma da fonti rinnovabili.
Quando poi le temperature si aggirano intorno allo zero il sistema trae calore da entrambi i dispositivi, mentre quando le temperature sono rigide a questo punto verrà utilizzata solo la caldaia a condensazione.
Come si fa a risparmiare sulla gestione di una caldaia
A questo punto è facile concludere che sia molto meglio acquistare un prodotto di grande valore e di buona efficienza energetica per poi riuscire ad avere le detrazioni fiscali che sono previste, magari trasformandole in uno sconto in fattura e dunque già in sede di acquisto poter permettersi di investire meglio il denaro a disposizione.
Un tecnico del centro di assistenza è in grado di stabilire la potenza necessaria della caldaia, perché anche questo è un dato molto importante. Oltretutto se il nuovo acquisto deve andare a sostituire una vecchia caldaia è importante verificare che l’impianto termico sia compatibile. Avere la soddisfazione di avere un impianto funzionante, facile da gestire, che limita i consumi in bolletta è un bel sollievo, per questo è così importante scegliere bene e soprattutto farsi suggerire da un tecnico specializzato quali siano le opportunità migliori rispetto al rapporto qualità prezzo.
Anche perché, nel corso degli anni, la caldaia deve essere gestita con delle opere di manutenzione e questo è molto importante tenerlo presente, perché hanno un costo a loro volta che deve essere sostenuto proprio per garantire che la caldaia continuerà a funzionare nel corso del tempo senza danneggiarsi, senza entrare in blocco e quindi senza darci un disservizio piuttosto che un servizio. La caldaia deve essere sottoposta ad una revisione che è fissata dalla legge e la cui scadenza si trova all’interno del libretto della caldaia che deve essere sempre tenuto a portata di mano.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento