Sì sì ho bisogno di assistenza stradali bisogna contattare un carroattrezzi fuori il raccordo a Roma, perché serve un mezzo che rispetti determinate caratteristiche e sia dunque autorizzato a svolgere il recupero di veicoli incidentati o con avaria.
Ma come è un carroattrezzi? È un automezzo che ha una dotazione di attrezzature necessarie a trasportare auto o moto che devono essere rimosse dal punto dove si trovano e che non possono spostarsi in autonomia.
È il codice della strada a regolamentare questo genere di attività svolta da aziende specializzate.
I carroattrezzi possono avere un’autogrù più ganci necessari a trainare i veicoli, altrimenti un piano da carico che può essere sia inclinabile che fisso ma che può trasportare solo dei veicoli che non superano determinate dimensioni (e se sono sporgenti è importante che mettano la segnaletica sulla sporgenza).
La costruzione di un carro attrezzi prevede che si tratti di un automezzo che ha dei limiti di sagoma e di massa ben definiti che non devono superare i 4 m di altezza e 12 m di lunghezza. In casi eccezionali l’altezza può arrivare fino a 4,20 m e la lunghezza a 13,44 m. Dal momento che questa materia è così disciplinata e codificata non ci si può improvvisare in merito, anzi bisogna veramente essere certi di rivolgersi a ditte autorizzate. È pericoloso cercare di trainare una vettura, magari agganciandolo alla macchina di un amico, si rischiano pesantissime sanzioni ma soprattutto si rischia la vita, perché sono mosse estremamente pericolose.
Osserviamo più da vicino da che cosa sono costituiti i carroattrezzi.
Quando sia la necessità di contattare un carroattrezzi perché magari la macchina si è fermata fuori dal raccordo anulare, possiamo prendere accordi telefonici che già indirizzeranno i professionisti sull’utilizzo dell’automezzo giusto.
Ad esempio se siamo rimasti a piedi guidando un mezzo pesante, il carroattrezzi che verrà inviato sarà quello con l’autogrù perché è provvisto di un paniere che serve a sollevare il mezzo pesante, anche solo in parte, per agganciarlo sul piano oppure per trainarlo. Quando un carroattrezzi deve trainare un’automobile che magari è rimasta in panne, in genere la aggancio tramite una barra rigida o un asse che serve a farla sollevare dalla gru.
Esistono delle strumentazioni aggiuntive che possono essere a bordo di uno di questi automezzi ad esempio il cronotachigrafo. Si tratta nello specifico di un dispositivo che è in grado di rilevare la misurazione di velocità di bordo, della distanza percorsa e del tempo di guida così da verificare se ci sono infrazioni del codice della strada.
Ma non sono obbligatori su tutti i carroattrezzi, solo su quelli che hanno una massa inferiore alle 3,5 t.
Quando contatteremo il carroattrezzi e lo attenderemo per il recupero, dobbiamo verificare che durante quest’ultimo esso attivi le luci lampeggianti gialle. Queste operazioni di recupero dei mezzi devono essere svolte in tutta sicurezza e con il massimo dell’attenzione, proprio per evitare di mettere altri automobilisti in condizioni di difficoltà, di produrre danni ulteriori: anche la rapidità è importante per non creare ingorghi.
Puoi Contattarci al numero 0645548090
Lascia un commento