L’ozonoterapia è un trattamento che viene amato particolarmente da tutti coloro che supportano la medicina integrata e desiderano ricevere delle cure naturali. Si basa sulla inoculazione di una miscela di due sostanze ovvero l’ozono e l’ossigeno. Se si è affascinati da questa tecnica e la si vuole sperimentare per migliorare le proprie sintomatologie allora ci si può rivolgere ad un centro ozonoterapia Milano. Ma quali sono effettivamente le patologie su cui è possibile intervenire?
Sicuramente il principale ambito di utilizzo è quello sui pazienti che hanno delle problematiche all’apparato muscolo-scheletrico. In particolare si può parlare dell’ernia al disco (in tutte le sue varianti, da quella lombare a quella cervicale).
L’ozonoterapia non è solamente analgesica. Purtroppo quando si parla di questo genere di trattamenti che diventano popolari proprio in virtù di alcune caratteristiche specifiche, come quella di non avere problemi di controindicazioni, si pensa che siano blande e poco efficaci. Non è così per l’ozonoterapia. È vero che ha degli effetti da antidolorifico ma non agisce esattamente come tale. Il motivo per cui le persone che soffrono così gravi fastidì dati dall’ernia riescono ad avvertire un grandissimo beneficio rispetto alla riduzione del dolore è dato dalle capacità curative vere e proprie dell’ozonoterapia.
Soprattutto quando si riesce a fare l’ozonoterapia ecoguidata è possibile per il medico andare ad inoculare la miscela di ozono e di ossigeno proprio vicino all’ernia. Quest’ultima si rimpicciolisce nel corso delle sedute e in conseguenza alla sua diminuzione cesserà di premere sui fasci nervosi. Tolta questa pressione che costituisce il problema principale, allora diminuirà il dolore.
Un ciclo di ozonoterapia può avere una durata breve (5/6) sedute o lunga (10/12 sedute), dipende dalla gravità del problema da risolvere.
In seguito il medico può prescrivere altri cicli se dovesse esserci la necessità, magari per una ricomparsa dei sintomi.
È possibile fare un esempio in merito. Sono tantissime le donne che soffrono di cellulite e decidono di contattare un centro che riesce ad erogare trattamenti di ozonoterapia. La cellulite è un problema squisitamente medico perché si tratta di una vera e propria patologia a carico del sistema circolatorio in particolar modo. E può essere più o meno grave.
Grazie all’inoculazione della miscela di ozono e ossigeno si permette al microcircolo di riattivarsi.
Rimane il fatto che pur avendo la cellulite una componente genetica ed essere data dalla specifica costituzione della paziente, molto dipende dal tipo di alimentazione e dallo stile di vita che si conduce.
Stress, fumo, sedentarietà, sono tutti nemici della cellulite. Certo, già dopo una decina di inoculazioni di ozonoterapia si tende a vedere le cosce assottigliarsi notevolmente, ma aiutarsi cambiando abitudini potrebbe risultare l’idea vincente che non costringerà la paziente a fare un altro ciclo. In alcuni casi l’ozonoterapia è mutuabile ma bisogna prendere informazioni perché ciò è vero solo nella Lombardia (unica regione d’Italia ad averlo permesso).
Comunque se si dovesse rientrare nella casistica specifica si potrebbe pagare solo il ticket.
Non vengono previste controindicazioni né effetti collaterali anche se è sconsigliata in gravidanza e in alcuni casi rarissimi può dare dei segni transitori.
Puoi Contattarci al numero 0238093736
Lascia un commento