Davanti annoi si aprono diverse scelte quando abbiamo la necessità di inserire dei denti nuovi, dunque delle protesi fisse o delle protesi mobili che vanno a coprire quei buchi che si formano quando i nostri denti sono, per una qualche ragione, caduti.
Magari abbiamo subito delle estrazioni, altre volte semplicemente l’età ha portato a farli cadere, oppure si tratta di traumi ed incidenti: non importa perché non centro per implantologia dentale a Milano sud può risolverci finalmente questo problema. Per quanto riguarda le protesi mobili comportano tutta una serie di svantaggi che non si possono assolutamente sottovalutare in sede di scelta. La caratteristica della mobilità le rende estraibili, significa che si possono mettere e togliere tutte le volte che si desidera. D’altra parte non si può negare che siano più conveniente rispetto alle protesi fisse, e si parla del punto di vista economico. Ma non si può contare su una funzionalità paragonabile ad esse e oltretutto non ci si può aspettare che siano più di tanto stabili. Se siamo delle buone forchette è sempre bene tenere in conto che la protesi mobile va a limitare un po’ la percezione dei sapori e non è esteticamente convincente quanto alla protesi fissa.
Rispetto alla questione della salute sono facili da pulire ma, sul lungo periodo, possono stimolare un riassorbimento osseo da parte del paziente che vedrebbe gli altri denti ancora presenti andare ad indebolirsi e probabilmente prima o poi finirebbero per rischiare di cadere. È decisamente meglio farsi impiantare immediatamente una protesi fissa pensando ad un intervento di implantologia dentale a carico immediato.
Scopriamo ora quali sono i vantaggi delle protesi fisse.
Per quanto riguarda le protesi fisse assomigliano molto di più ai denti originali e, soprattutto, oggi è possibile inserirle immediatamente senza passare delle protesi mobili. Questo grazie ad un intervento di impiantologia dentale a carico immediato. Consentono di masticare in maniera più sicura e avere un sorriso perfetto.
Si potrebbero avere dei dubbi sull’opportunità di eseguire questo intervento quando sia un osso estremamente ridotto ad esempio, perché in effetti l’intervento di implantologia consiste nell’andare ad inserire nell’osso della mandibola delle viti in titanio che funzionano come delle radici alle quale poi viene avvitata la protesi.
Per fortuna questo non è più un ostacolo all’inserimento di protesi fissa perché esistono dei protocolli che possono andare a risolvere questo genere di problema. Sostanzialmente si tratta di andare a trovare dei punti di appoggio lungo l’arcata dentale all’interno dei quali si può andare a replicare l’intera dentatura.
A volte può costituire una vera sofferenza quella di non avere i denti. Non è piacevole fare le foto e dover essere costretti a non sorridere mai, che va un po’ anche della propria autostima. Lo stesso discorso è applicabile non solo all’estetica ma anche alla funzionalità, perché la masticazione è molto importante per cominciare a digerire il cibo ancora prima che arrivi allo stomaco. Grazie alle protesi fisse è possibile tornare a mangiare dei cibi che pensavamo di aver dimenticato, pregiandosi di tutti i loro nutrienti.
Puoi Contattarci al numero 0238093736
Lascia un commento