Una caldaia costa all’interno delle spese di gestione della casa, il prezzo di acquisto ma anche il prezzo di mantenimento e di manutenzione. Probabilmente è una delle spese che incidono di più sul budget delle famiglie, per cui quando si compra una caldaia di solito si tiene in conto di avere un prodotto di un marchio affidabile e soprattutto di poter contare su un centro di assistenza di riferimento. Per questo il costo per assistenza caldaie Vaillant a Monza vale la pena, perché ogni volta che avremo bisogno di un tecnico qualificato, arriverà a casa nostra un professionista specializzato in questo marchio.
Per quale motivo dovremmo chiamare l’assistenza? Innanzitutto poche persone hanno idea del tipo di caldaia da acquistare.
Il mercato è pieno di prodotti interessanti, anche troppi, perciò è bene riuscire a scegliere perché la caldaia che compreremo è quello che porteremo avanti per almeno una decina d’anni, se non di più. Il consiglio è quello di investire in un prodotto valido, di alta efficienza energetica in modo da tenere bassi i consumi, anche se spenderemo un po’ di più.
Bisogna sempre tenere in conto che, in sede di acquisto, ci sono dei forti sconti in fattura grazie alle agli incentivi fiscali erogati dal governo per l’acquisto di caldaia a condensazione ad alta efficienza energetica, specie se viene utilizzata in combinazione con una pompa di calore e ha un termostato altamente efficiente.
Quali sono le spese previste per la manutenzione della caldaia
Prima di tutto bisogna informarsi presso il centro di assistenza qualificato che si rivolge proprio a tutti i possessori di caldaie della Vaillant. Infatti, alcuni centri di assistenza propongono degli interventi di manutenzione programmata che sono già stabiliti in anticipo, proprio per farsi di non dimenticare la gestione della caldaia (cosa che di solito porta ad una serie di conseguenze poco piacevoli) ma anche per risparmiare un po’. La caldaia viene gestita in base a alcuni obblighi fissi di legge, come le revisioni periodiche e il controllo di efficienza energetica, ma ogni proprietario può decidere di effettuare la manutenzione ordinaria quando desidera. La manutenzione ordinaria comprende una pulizia della camera di combustione, che viene liberata dai fumi rimasti e dalla condensa residua che si trova al suo interno.
Questo tipo di controllo e volto anche a monitorare lo stato di conservazione degli elementi più importanti della caldaia, che essendo vicino alla camera di combustione tendono ad usurarsi anche più di una volta a causa dell’alto calore raggiunto dal prodotto. Per questo è molto importante effettuare la manutenzione ordinaria, anche una volta all’anno se possibile, perché il tecnico ha la possibilità di monitorare effettivamente quale sia il reale stato del nostro dispositivo e intervenire prima che la situazione degeneri e la caldaia entri in blocco. Dopodiché c’è il controllo di efficienza energetica, che è il controllo dei fumi della combustione, volto ad ottenere un bollino blu che è una certificazione che deve essere presentata in caso di controllo, onde evitare di prendere una multa salata.
Puoi Contattarci al numero 0238093736
Lascia un commento